Un evento ricco di emozioni e significato si è svolto ieri sera al RIVA in via Coroglio, Napoli, dove oltre 200 persone hanno preso parte alla celebrazione dei 45 anni di attività nel sociale della famiglia Tagliaferri, dei 25 anni della Cooperativa Giglio e i 20 anni della Cooperativa Lilliput.
La serata è stata l’occasione per presentare ufficialmente al pubblico “Solidarity Group”, una rete di cooperative sociali operano nel campo del welfare, dell’assistenza alle famiglie e della cooperazione sociale. All’appuntamento non sono mancate le istituzioni a testimonianza della vicinanza delle amministrazioni locali al lavoro svolto sul territorio.
L’evento è stato condotto da Alessandro Iovino, che ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra ricordi e prospettive future, introducendo gli interventi del presidente Giovanni Tagliaferri, di altri membri della famiglia e del fondatore Enrico Tagliaferri, che nel 1980 diede vita alla prima attività legata al welfare.
Uno dei momenti più toccanti è stata la proiezione del “Video dei 25 Anni” che ha raccontato la storia del gruppo, dal passato al presente, fino ai progetti futuri che guardano all’espansione e al consolidamento delle attività. La serata si è conclusa con il concerto di Andrea Sannino, testimonial ufficiale del Solidarity Group, al quale è stato consegnato un riconoscimento per i valori di solidarietà, famiglia e inclusione che da sempre trasmette attraverso la sua musica.
Il gruppo Solidarity è una rete che incarna gli stessi valori ed è capace di offrire supporto concreto a ragazzi e famiglie in difficoltà. Al suo interno opera anche ACP Italia – Azione Contrasto la Povertà, il braccio umanitario attivo da dieci anni sul territorio nazionale e da oltre trent’anni nel contesto internazionale. Questa presenza arricchisce la missione del gruppo, proiettandola oltre i confini locali e nazionali.
La serata al RIVA Club è stata la testimonianza di come un impegno radicato e partito in modo semplice, possa trasformarsi in una storia collettiva, capace di incidere nel presente e di tracciare un futuro in cui il sociale non è solo assistenza, ma una vera e propria scelta di vita al servizio delle persone.
VAI ALLA GALLERY COMPLETA DELL’EVENTO!
